Le Sirene di Ulisse
Letture cristiane di un mito greco
Pubblicazione:
1 luglio 2015
Edizione:
1
Pagine:
104
Collana:
P6 Lapislazzuli
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
Altri autori:
Tradotto da
Luciano Tosti
EAN: 9788810967508
9788810967508
Descrizione
L’episodio di Ulisse che, legato all’albero maestro della sua nave, respinge il richiamo delle sirene è stato per un millennio il brano dell’Odissea prediletto dall’umanesimo cristiano. Le figure delle creature seducenti e del navigatore trovano spazio sui vasi e sulle tazze, sulle lampade di terracotta e sui cammei, sulle tombe e sui sarcofagi della tarda ellenicità, e dischiudono anche ai Padri della Chiesa un universo ricchissimo di simboli teologici. Per l’uomo del mondo antico il pericolo del viaggio in mare assumeva la forma del periplo che Ulisse compie per rimpatriare, figura dell’anima che, sospesa fra l’Ade e Itaca, aspira a raggiungere la pace del porto. La Bibbia e Omero si affiancano nell’introdurre nella teologia dei Padri la diabolica figura delle sirene «sapienti» e «seducenti», capaci con le loro lusinghe di impedire il ritorno a casa. La loro tentazione promette la libertà sfrenata del piacere, che termina nell’incatenamento definitivo e nella perdizione, mentre la vittoriosa libertà di Ulisse sta nel suo esser legato all’albero maestro, simbolo della croce.
Sommario
I. Odisseo all’albero maestro. II. Il periplo della vita. III. La tentazione delle sirene. IV. L’albero maestro della croce.
Note sull'autore
Hugo Rahner (1900-1968), fratello del teologo Karl, ha insegnato Storia della Chiesa antica e Patristica all’Università di Innsbruck, ma dopo l’annessione nazista dell’Austria, nel 1938, fu costretto a lasciare l’insegnamento e a trasferirsi in Svizzera. Dopo la guerra è stato decano della Facoltà teologica e poi rettore dell’Università di Innsbruck. Il catalogo EDB propone il suo volume Miti greci nell’interpretazione cristiana (2011).